Il progetto “Comune Insieme” è aperto sia agli studenti che ai loro genitori, per diventare reale sostegno alla genitorialità e rafforzare il dialogo e lo scambio tra scuola e famiglie.
Tante le attività proposte come incontri per genitori, svolti da animatori, psicologici e pedagogisti che creeranno percorsi per le famiglie volti a promuovere una maggiore partecipazione attiva alla vita scolasti-ca, attraverso l’approfondimento di tematiche quali il dialogo scuola-famiglia e il ruolo dell’istruzione nella crescita dei loro figli, lo “Sportello Ascolto” volto a fornire un supporto specialistico ai genitori, per affrontare con serenità le difficoltà (le paure, i capricci, le regole, nascita di un fratellino o sorellina, recupero del-la relazione marito-moglie, ecc) che incontrano quotidianamente nella crescita dei propri figli.
Lo sportello di ascolto apre una strada nuova ai genitori, alle famiglie. Ascolta e raccoglie le esigenze dei genitori che vogliono reagire al degrado del territorio, povero di spazi ed opportunità per i propri figli.
Il coinvolgimento delle famiglie sarà attuato attraverso la progettazione di nuove iniziative insieme ai genitori per l’utilizzo degli spazi scolastici dopo l’orario curriculare da inserisce come attività integrata nel POF (il piano degli indirizzi formativi della scuola). La gestione extrascolastica gratuita dei genitori permetterà di tenere puliti ed in efficienza gli spazi utilizzati in comune e di offrire alle famiglie uno spazio post scuola che integrerà il tempo scuola, rafforza la socialità, costruisce legami, rimette in cammino formativo gli adulti, realizza cultura ed insegna la cittadinanza. Il tutto semplicemente “facendo insieme qualcosa per la collettività” e non per il proprio utile particolare.