Il progetto prevede un approccio integrato con attività a più livelli (studenti, docenti, genitori). Alcune di queste sono mirate a un target specifico, altre coinvolgono simultaneamente diverse tipologie di attori (studenti/adulti).
Il progetto prevederà tre aree tematiche, “Insieme per l’integrazione”, “Insieme per lo Sport” e “Cresciamo Insieme”.
L’area “Insieme per l’integrazione” prevede la creazione di uno “Sportello di Ascolto” ed è rivolto agli alunni, agli insegnanti ed ai genitori, per imparare a comunicare e convivere civilmente con i propri coetanei ma anche con gli adulti. Le attività previste rappresentano per gli alunni una buona occasione per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita, la dispersione scolastica, l’insuccesso, il bullismo, ma anche uno spazio in cui fare prevenzione rispetto alle situazioni di disagio e sofferenza (fobie scolastiche, disturbi psicosomatici, disturbi alimentari ect.) e alle situazioni di rischio (dipendenze, anche da video-games, bullismo, ect.). Lo sportello prevede diverse attività come l’attività di Screening per il riconoscimento di soggetti con bisogni speciali, Counseling familiare nei confronti di individui con problematiche di varia natura (come problemi relazionali, perdita del lavoro o malattie croniche).
Nell’area “Insieme per lo Sport”, La pratica sportiva agirà sulle prospettive educative dei beneficiari come strumento di aggregazione e socializzazione, promuovendo la responsabilizzazione e la collaborazione, stimolando la sana competizione sportiva e i valori veicolati. I beneficiari, normodotati e disabili potranno maturare la consapevolezza di un possibile riscatto sociale. I beneficiari durante lo svolgimento dell’attività e fino alla sua conclusione, avranno conseguito la consapevolezza del vivere all’interno di un gruppo e nel rispetto delle regole. Verranno organizzati sport incentrati sulla difesa personale e l’attività all’aperto.
L’area “Cresciamo insieme” prevede servizi come i Campi Scuola in cui i ragazzi coinvolti saranno immersi completamente all’interno di un humus formativo, educativo e relazionale. Sarà promossa l’Educazione digitale che avrà come fine l’aumento della conoscenza, consapevolezza della responsabilità e del senso civico legate all’utilizzo dei mezzi digitali.
Verranno creati percorsi di formazione legati allo studio delle lingue (inglese e francese) per il recupero delle competenze (soprattutto per i soggetti più fragili).
Gli output finali che il progetto vuole realizzare sono:
-La diffusione di una cultura della cittadinanza sociale fondata sui principi di reciproco rispetto e di legalità, capace di fungere da deterrente rispetto a condotte violente e delinquenziali più o meno consolidate.
-Attivazione di contesti di socializzazione per “tutti” i minori, abili e disabili, italiani e stranieri.
-Sviluppo della curiosità e dell’interesse verso la conoscenza.